Cosa è la Gnatologia
La gnatologia è quella branca che si occupa della morfologia, dell’anatomia, della fisiologia e della patologia di tutti gli organi che riguardano il sistema stomatognatico.
Si tratta di una disciplina odontoiatrica complessa che collabora attivamente con altre specializzazioni mediche, in particolare ortopedia, fisiatria, neurologia, psicologia e otorinolaringoiatria, per assicurare un benessere generale al paziente.
La funzione del sistema stomatognatico
L’occlusione (determinata dai denti), i muscoli masticatori e le 2 articolazioni temporo mandibolari, sono le tre componenti del sistema stomatognatico. Qualora insorgesse un disturbo su una sola delle tre componenti, in automatico, ne risentirebbe tutto il sistema.
I sintomi
Il dolore, che si localizza alle tempie o alla mascella, può estendersi ai distretti più lontani come quello nucale, occipitale o frontale. Si manifesta più frequentemente al risveglio o si percepisce un senso di affaticamento dopo masticazione di cibi duri o gommosi. Frequente il bruxismo, digrignamento e/o serramento dei denti la notte e dolori cervicali. Possono verificarsi forti spasmi muscolari alla mandibola, che possono compromettere il normale funzionamento di tutta la bocca.
Chi è lo Gnatologo
Lo Gnatologo è il professionista specializzato nella correzione e nella riabilitazione delle alterazioni Cranio-Mandibolari.
Controlla la posizione dei denti, i restauri protesici inadeguati, la postura, la condizione di stress e le abitudini viziate.
Spesso può intervenire con l’utilizzo di un bite, che permette di alleggerire la pressione e le tensioni esercitate sull’articolazione temporo-mandibolare.
L’approccio multidisciplinare
Tutto il nostro corpo è un insieme di sistemi strettamente correlati tra loro, dal punto di vista sia funzionale che anatomico. Proprio per questo motivo, anche nel caso delle disfunzioni cranio-sacrali, potrebbe essere molto utile unire la gnatologia a tecniche di rilassamento come l’agopuntura, la riflessologia plantare, i massaggi shiatzu, l’autoipnosi e le tecniche manipolative.
La Terapia intercettiva
La Terapia intercettiva permette di anche intervenire prima del termine della crescita cranio-facciale (già verso i 3-4 anni). Grazie ad un dispositivo ortodontico funzionale è possibile correggere le abitudini viziate e i malfunzionamenti di tutta la muscolatura oro facciale.
Bastano 30 secondi per evitare una lunga e costosa cura ortodontica!