Seguici su:

Articoli di Odontoiatria

Il problema dell'amalgama dentale

  • articolo a cura di Dentista Cuneo
medico odontoiatra cuneo

Le ragioni di una scelta per dire NO
L'amalgama è una lega metallica composta principalmente da mercurio (il 50%) e da altri metalli come l’argento, lo stagno, etc. Il mercurio, il piombo, il cadmio, l’arsenico e l'alluminio hanno la tendenza ad accumularsi nei tessuti degli organismi viventi.

Il mercurio provoca seri danni sia all’uomo che all'ambiente. Secondo le norme vigenti è stato definito come "rifiuto tossico-nocivo".
Le otturazioni dentali in amalgama rilasciano dei gas che entrano in circolo attraverso il sangue, trasferendosi rapidamente dai polmoni al cervello, o ad altri organi bersaglio.

Il mercurio può essere causa di numerose malattie, come ad esempio la sclerosi multipla, l’Alzheimer, il Parkinson, etc. Purtroppo la maggior parte delle persone non è a conoscenza di tutto ciò.

Nel 1991 l’OMS ha riconosciuto il Mercurio come la prima fonte di esposizione a vapori di mercurio in contesti non industriali, esponendo la popolazione a seri danni per la salute.

Nel 2005, il documento della OMS Mercury in Health Care, ha precisato che le persone interessate sono esposte ad una media di 3-17 mcg di vapori di mercurio rilasciati dalle amalgame dentali in condizioni normali.
Lo stesso documento afferma inoltre che: "Il mercurio è molto tossico e può essere fatale se inalato o assorbito attraverso la pelle".

La FDA (Food and Drug Administration) statunitense, a seguito di tutto ciò, ha riclassificato l’amalgama dentale (luglio 2009), passandola dalla Classe I a basso rischio, alla Classe II a rischio moderato.


La FDA raccomanda la presenza di queste indicazioni sull'etichettatura delle amalgame dentali:

  • Attenzione: contiene mercurio
  • Attenzione: può essere pericoloso se si inalano i vapori
  • Precauzione: usare un’adeguata ventilazione
  • Precauzione: conservare in luogo fresco e ventilato
  • Contiene il (....)% di mercurio per peso
In questo modo è stato creato un protocollo di sicurezza sia per i Professionisti che per i pazienti stessi.
La Svezia, la Norvegia e la Danimarca, hanno scelto di tutelare i propri cittadini, abolendo l’uso di questo metallo nei trattamenti orali.

dente estratto con otturazione in amalgama, strofinato con una spatolina metallica: i vapori di mercurio sono evidenziati mediante uno speciale schermo fluorescente, e l'amalgama continua a emettere vapori di mercurio anche una volta terminato lo stimolo meccanico

Un semplice esame del sangue non permette di rivelare la presenza di mercurio nell’organismo; per ottenere le giuste percentuali è indispensabile ricorrere alla chelazione, ovvero l'eliminazione dei depositi nei tessuti. Dopo la rimozione di un amalgama è vivamente consigliato sottoporsi a questo tipo di trattamento. 

Non dimentichiamo che un elevato contenuto di mercurio può essere trasmesso anche dalla madre al futuro nascituro, durante il periodo della gestazione. Per questo è importante sottoporsi a controlli specifici. Molti studi hanno individuato l’amalgama come una delle principali cause di malattie infantili, come l’autismo, la sindrome da deficit dell'attenzione e la sindrome da iperreattività infantile, ed altre.

È fondamentale prendersi cura della propria salute, Sempre! Ogni persona ha il sacro santo diritto di vivere in modo sano, consapevole e rispettoso dell’ambiente in cui si trova.

Concludiamo con un ultimo spot: "Mercurio, fuori dai denti!".

Dentista Cuneo
Via ... (CUNEO) → PI 12345678901
declino responsabilità | privacy | cookie policy

email.example@email.it



Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.